Quantcast
Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 11

Ti mangeresti il tuo cane?

Il consumo di carne bovina, in Italia, è sceso tra i 25 Kg all’anno pro-capite del 2008 ai 19 del 2013. Nello stesso periodo, è aumentato in corrispondenza il consumo di carne suina (maiale) e il consumo di carne avicola (pollo). Nessuno lega questo cambiamento di abitudini alimentari alla causa più probabile: l’arrivo della crisi. Le bistecche di maiale e i polli costano significativamente meno di una bella costata di manzo.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Grafici Consumo carne bovina - suina e salumi - avicola - 2006 - 2013

Ma per abolire l’abominio degli allevamenti intensivi, l’unica cosa da fare sarebbe cessare del tutto il consumo di carne, non strettamente necessario dal punto di vista alimentare. Ecco le parole dell’oncologo Umberto Veronesi al riguardo, pubblicate oggi a pagina 4 di Repubblica.

“Il mio mondo ideale è un mondo in cui non si uccidono gli animali per ingoiarli e dunque in cui il consumo di carne è uguale a zero. Primo perché amo gli animali e dunque non li mangio. Non capisco coloro che si scandalizzano all’idea di mangiare il proprio gatto o il proprio cane, ma consumano a cuor leggero le costolette di agnello, un cucciolo delizioso e indifeso che viene massacrato strappandolo dal seno materno a pochi mesi di vita. Ritengo che gli esseri viventi facciano parte dell’equilibrio del Pianeta e i loro diritti vadano rispettati. Prima di tutto quello alla vita”.“Inoltre, perché la carne non è un alimento sostenibile in un universo dove oggi vivono 7 miliardi di esseri umani e oltre 4 miliardi di animali da allevamento e fra poche decine d’anni, se il trend demografico continua con le attuali caratteristiche, vivranno 9 miliardi di uomini e la domanda di carne aumenterà dagli attuali 220 milioni di tonnellate a più di 460 milioni. Si prospetta l’incubo di avere più capi di bestiame che uomini sulla Terra, con una percentuale di questi esseri umani che moriranno comunque ancora di fame.

Come diceva Einstein, niente può aumentare le possibilità di sopravvivenza dell’uomo sulla terra quanto la scelta vegetariana.”

LEGGI ANCHE:


Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 11

Trending Articles